TROVARE CLIENTI È SEMPRE PIÙ DIFFICILE ?

Se sei un imprenditore o un libero professionista o lavori per un'azienda e hai visto ridursi il numero clienti o le vendite ci sono 5 motivi principali in cui potresti essere caduto. Se riesci ad individuare quale o quali sono i motivi che riguardano te allora potrai capire grazie a questa analisi la soluzione che devi seguire se non vuoi invertire la rotta.

1. Vendi commodity e sei in un mercato saturo

Questo è il caso più diffuso, ovvero quello in cui il tuo settore è saturo e ciò che vendi è di uso così comune che i tuoi concorrenti giocano sul prezzo. Ciò che devi evitare è seguire la strategia del prezzo a ribasso perché velocizzerai la chiusura della tua attività. Se qualcuno deve fare sconti devi essere tu a deciderlo. In questo caso ci sono due soluzioni:

La prima è specializzarsi in un sotto settore che sia caratterizzato da profondità di mercato, ovvero da un'offerta di sottocategorie che interessano nicchie di mercato. Per esempio nell'alimentare ci sono i prodotti vegetariani o vegani, ma anche i prodotti a Km0. Qualsiasi elemento distintivo può essere il giusto posizionamento.

La seconda è l'aumento della qualità e quindi del prezzo. Se c'è una cosa che bisogna sempre ricordarsi in qualsiasi mercato è che i ricchi ci sono e se offri loro qualcosa "in più" sono disposti a pagarla di più. In questo caso si potrebbe scegliere prodotti alimentari ben selezionati con l'aggiunta di un servizio che sia in linea con le loro esigenze, come per esempio ricevere il prodotto a casa, oppure avere un cuoco che cucini privatamente nella loro dimora.